La fideiussione assicurativa, chiamata anche polizza fideiussoria assicurativa o polizza assicurativa fideiussoria, consiste nel richiedere ad una compagnia di assicurazioni di assumere il ruolo di garante di fronte ad una richiesta di credito.
Le società di assicurazioni e gli istituti bancari possono quindi svolgere la funzione di fidejussore e assumersi la responsabilità del pagamento di un certo importo di fronte ad un creditore.
L’importo garantito della polizza è stabilito a priori in sede contrattuale, e verrà versato dalla Compagnia assicurativa solo nel caso in cui il debitore principale risulti inadempiente nei confronti del creditore.
A differenza della fideiussione bancaria, l’assicurazione fideiussoria, che non rientra nella “centrale rischi”, si presenta come una soluzione più semplice, rapida e meno impegnativa per il debitore, il quale è tenuto al solo versamento del premio, nei modi e tempi stabiliti al momento della stipula del contratto.
Non è mai richiesto l’impegno della liquidità del cliente, che così ne potrà disporre per tutta la durata della fideiussione.
Richiedi una consulenza gratuita
Inviaci una richiesta informazioni,
riceverai risposta entro 48h.